Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

5 Aprile @ 20:30

Venerdì 5 Aprile 2024 h 20 ,30
Sala Africa di Fondazione Nigrizia , Vicolo Pozzo 1
Presentazione di
“ Il destino degli elefanti”
( Infinito edizioni)
di e con Gianni Bauce

In dialogo con Luigi Licci titolare della Libreria Gulliver
Venerdì 22 marzo (ore 20.30), nella Sala Africa della Fondazione Nigrizia di Verona (vicolo Pozzo, 1 con ampio parcheggio gratuito )

La Libreria Gulliver ha organizzato la presentazione dell’ ultimo libro di Gianni
Bauce dedicato all’ animale icona del continente africano.
Il volume, il cui sottotitolo è “Declino, conservazione e futuro del gigante della savana africana” , parte dal fatto che da un lato c’è chi denuncia il drammatico rischio di estinzione della specie mentre dall’altro c’è chi
avverte che gli elefanti sono addirittura troppi.
Parliamo dello stesso animale? Chi ha ragione e che cosa si cela dietro la questione degli elefanti in Africa?
Queste e tante altre considerazioni emergeranno nel corso della serata in cui l’ autore, con il supporto di splendide immagini tratterà del rapporto tra uomo e natura e sulle reciproche interazioni e interferenze, soprattutto umane a danno degli animali.
Come scrive nella prefazione del volume Vesta Eleuteri, biologa ed attiva ricercatrice della conservazione animale “ Il destino degli elefanti rappresenta un contributo notevole alla letteratura sulla conservazione”.
L’ Autore Gianni Bauce risiede da oltre 20 anni in Zimbabwe; la sua attività principale consiste nel condurre safari personalizzati (www.african-path.it) in Botswana, Zambia, Zimbabwe, Malawi e Mozambico, a stretto contatto con la natura e la fauna selvaggia, ma lo si può anche incontrare solitario, lungo le piste africane, intento ad esplorare nuovi territori con la sua inseparabile macchina fotografica. Ha partecipato a numerosi documentari e trasmissioni televisive, tra le quali “Timbuctù” e “Alle Falde del Kilimanjaro”.e nuovi territori.

Appassionato di fotografia, ha pubblicato numerosi libri sull’Africa, tra i quali le guide “Botswana-Zimbabwe” e “Mozambico” e “Sozinho: Viaggio in Mozambico” e “Kilimanjaro. Prima che le nevi si sciolgano”, tutti editi da Polaris
.Convinto conservazionista, è assai impegnato nella corretta divulgazione delle tematiche della conservazione in Africa al cui tema ha dedicato i suoi due ultimi volumi “All’ ombra dell’ albero delle salsicce “ ( Polaris ) e “ In difesa dei Mondi perduti “( Rosemberg & Soller)

INGRESSO LIBERO con ampio parcheggio gratuito

Dettagli

Data:
5 Aprile
Ora:
20:30

Luogo

Sala Africa
Vicolo Pozzo 1
Verona, Italia
+ Google Maps