Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FFW TO 2040: esplorare il futuro del lavoro di cura non retribuito w/Linda Croce

18 Maggio @ 9:30 - 13:00

DIANA/04+05: 2 WORKSHOP GRATUITI

📅 Sabato 18 maggio 2024
📅 Sabato 8 giugno 2024
dalle 9.30 alle 13.00
📍GranCan Hotel Risotrante, via Campostrini 60, Pedemonte di S.P. in Cariano, Verona
📌 FFW TO 2040: esplorare il futuro del lavoro di cura non retribuito.

È ampiamente dimostrata la correlazione tra lavoro di cura non retribuito, ancora quasi interamente a carico delle donne, e scarso accesso e permanenza delle presenza femminile nel mercato del lavoro.

Attraverso gli strumenti dei Future Studies* elaboreremo alcuni scenari futuri per i ruoli di genere e di cura, con l’obiettivo di anticipare nel presente i cambiamenti culturali necessari al mondo del lavoro per superare la discriminazione, la disparità salariale, la scarsa rappresentanza femminile in ruoli di leadership.

Sfruttando il pensiero sistemico, l’immaginazione e la creatività avremo la possibilità di sperimentare i metodi di futuro in due momenti distinti ed esplorare diversi possibili scenari per il lavoro di cura non retribuito.
Il percorso si articola in due workshop gratuiti durante i quali verranno utilizzati due diversi strumenti: si inizia il 18 maggio con la “Ruota dei futuri” e si prosegue l’8 giugno con il metodo “Backcasting”.
I laboratori sono indipendenti tra loro, è possibile partecipare sia a entrambi che a solo uno dei due.

Nel corso della terza edizione della Sagra del luogo comune organizzata da Azalea nel mese di giugno 2024, dedicata quest’anno al lavoro di cura, verrà presentazione la sintesi dei lavori condotti durante i workshop.

*I Future Studies sviluppano e allenano pensiero e abilità di anticipazione (“si usa” il futuro come strumento) per elaborare scenari e analizzarne gli impatti, in modo da fronteggiare per tempo le grandi sfide che ci aspettano.

Sabato 18 maggio iscrizioni on line al link: https://forms.office.com/e/RxGmv127R0
Sabato 8 giugno iscrizioni on line al link: https://forms.office.com/e/rgHsD2LjQ8

Conduce il workshop:
LINDA CROCE, presidente della cooperativa sociale Azalea. Futurista ed esperta in previsione strategica, ha recentemente elaborato uno studio di futuro sulla cooperazione sociale veneta nel 2040, in particolare su quali valori e sistemi possano essere attrattivi per le nuove generazioni.

Dettagli

Data:
18 Maggio
Ora:
9:30 - 13:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Azalea Cooperativa Sociale
Phone
3332184010
Email
progetto.diana@t2i.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

GranCan Hotel Risotrante
Via Campostrini 60, Pedemonte San Pietro in Cariano
Verona, Italia
+ Google Maps