Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Foresto Babilonia Teatri

13 Novembre 2025 @ 20:45

La notte poco prima delle foreste di Bernard-Marie Koltès è un testo leggendario del teatro contemporaneo, una sorta di “sacro laico” capace di unire poesia e denuncia, corpo e parola.
Questo nuovo allestimento lo trasforma in un’esperienza di teatro inclusivo e plurilingue, dove voce, gesto e suono dialogano per raccontare la condizione universale dell’essere stranieri, dentro e fuori di sé.

Sul palco convivono un attore udente, un performer sordo, un musicista e un tecnico di scena. Due voci per un unico monologo: una parlata e una segnata. Due linguaggi che si intrecciano, si contraddicono, si fondono fino a diventare un unico respiro, amplificato dalla musica elettronica eseguita dal vivo e dalle parole proiettate sullo sfondo.

Il risultato è un gioco di specchi dove le lingue si moltiplicano: la lingua orale, quella dei segni, la lingua visiva della scena e la lingua emotiva del corpo. Tutte dialogano con la stessa intensità, costruendo un racconto che unisce mondi diversi — quello della comunità sorda e quello udente — e apre nuovi spazi di ascolto e comprensione.

La compagnia affronta Koltès con rispetto e urgenza: non per citazione o imitazione, ma per riscrittura emotiva. Le parole dell’autore francese vengono “masticate e risputate” in una lingua madre viva, sporca, istintiva — una lingua che vibra tra dialetto e slang, tra amore e rabbia, tra desiderio e fragilità.

In questa traduzione fisica e poetica, la durezza della strada incontra la delicatezza della poesia. La notte poco prima delle foreste diventa così un corpo a corpo tra diversità, linguaggi e identità, un viaggio nella solitudine e nell’empatia che ci ricorda quanto sia necessario — oggi più che mai — imparare a sentirsi, prima ancora che capirsi.

Dettagli

Data:
13 Novembre 2025
Ora:
20:45
Categoria Evento:

Organizzatore

teatro camploy

Luogo

Teatro Camploy
Via Cantarane, 32, 37121
Verona,
+ Google Maps