Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIUBBOX BAR

15 Marzo @ 20:45

di Renzo Segala
con Massimo Totola, Guido Ruzzenenti, Laura Murari e Andrea Castelletti
scene e costumi di Laura Murari
regia di Andrea Castelletti

In un bar di periferia quattro personaggi si affrontano e scontrano con i toni leggeri della commedia, in una girandola di situazioni cinematografiche, andando a toccare le problematiche del gioco d’azzardo.

Quattro personaggi interagiscono fra di loro nel locale di Giubbo, un cordiale e arguto barista che racconta le loro storie in otto flash back come se avvolgesse e svolgesse il nastro di una pellicola. Gli altri tre avventori sono Riccardo, detto Cardo per le sue battute pungenti, paradossali e spesso fuori luogo, il classico “tipo da bar”; Valeria una donna molto forte e provata dalla vita, ex moglie di Nando un uomo affetto da ludopatia decisamente in difficoltà ad affrontare la vita, perso nel tintinnare di una slot machine. Fuoriscena Arianna, sua figlia cui è legato da un profondo affetto messo a repentaglio dalla sua patologia.

I quattro personaggi interpretati da attori di grande esperienza (Massimo Totola, Guido Ruzzenenti, Laura Murari e Andrea Castelletti, di quest’ultimo anche la preziosa e dinamica regia)  si affrontano e scontrano con toni che spaziano da quelli leggeri della commedia a quelli più gravi della tragedia.  Una pièce che racconta il dramma della dipendenza patologica da gioco d’azzardo mantenendo una trama narrativa scorrevole che riesce a far riflettere lo spettatore facendolo anche sorridere, lasciando ampi spazi all’ironia e al divertissement.

Il testo teatrale è liberamente ispirato ai dieci racconti finalisti del premio letterario Marco Faccini 2022.


Un progetto realizzato con
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, Medicina delle Dipendenze
Centro Lotta Alle Dipendenze Onlus

Dettagli

Data:
15 Marzo
Ora:
20:45
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Modus Verona
Via Re Pipino, 3
Verona, 37123
+ Google Maps