Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

KŪ / 空 𑁍 Yoko Okuyama’s solo exhibition | Inaugurazione

2 Dicembre 2023 @ 17:00

Yoko Okuyama espone presso LuogoArteContemporanea una serie di opere realizzate tra il 2008 e il 2014, accomunate dall’utilizzo di una particolare tecnica di lavorazione della carta di gelso, che nelle sue mani acquisisce una propria autonomia espressiva.
Questo materiale viene trattato con una maestria che ne cambia radicalmente il ruolo, divenendo pittura attraverso il tocco dell’artista, la quale nel suo approccio mantiene la lentezza e la meditazione della tradizione giapponese. Ne risultano lavori caratterizzati da un linguaggio raffinato dove l’acqua, lasciata fluire sulla carta, traccia linee e forme evocatrici di associazioni libere nell’immaginario degli osservatori.
Nel processo creativo di Okuyama emerge il concetto buddhista di kū (空), il «vuoto», che si manifesta nella fase compositiva in cui i vuoti, generati dall’azione dell’acqua, diventano parte integrante dell’opera. L’interazione con l’acqua, ispirata al Buddhismo Mahāyāna, riflette il flusso eterno della vita. In un’armoniosa danza di materia e assenza, l’artista dà forma al vuoto, consentendo allo spettatore di immergersi in un’esperienza estetica unica.​

La mostra sarà in esposizione dal 2 al 30 dicembre

 

Dettagli

Data:
2 Dicembre 2023
Ora:
17:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.arteluogo.it/ku

Organizzatore

LuogoArteContemporanea
Phone
+39 3491267977
Email
info@arteluogo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

LuogoArteContemporanea
Via Giosuè Carducci
43, 37129 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 3491267977
Visualizza il sito del Luogo