Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA DEI LIBRI DELL’OFFICINA CHIMEREA

30 Maggio - 31 Agosto

Sala Protomoteca della Biblioteca Civica, dal 30 maggio al 31 agosto 2024.
La mostra espone i libri dell’Officina Chimerea di Gino Castiglioni e Alessandro Corubolo, pubblicati al torchio dal 1960 al 2023.

Dal 1960 due amici, Gino Castiglioni e Alessandro Corubolo, hanno riproposto, per passione e nel tempo libero, l’originale unità tra editore, grafico e stampatore: realizzando libri di qualità, realizzandone tutte le fasi. Dalla scelta del testo all’ideazione e impostazione della soluzione grafica e dei caratteri, all’abbinamento dei testi con eventuali materiali iconografici, alla composizione manuale dei caratteri in piombo, alla scelta delle carte, alla stampa vera e propria (in poche decine di esemplari), eseguita con un torchio ottocentesco, all’ideazione e realizzazione di copertina e legatura. Fare libri alla Guthenberg, insomma.
In questa impresa hanno saputo riprendere una tradizione che è da sempre (in particolare nel corso del Novecento) una delle particolarità di quella che Franco Riva aveva definito city of the books, la città dei libri: tradizione che a Verona ha avuto molti e prestigiosi esempi.
Per mantenere forte il legame di questa “tradizione” cittadina, i due fondatori alla fine del 2019 hanno donato torchio e attrezzatura alla città, proseguendo ora l’attività in uno spazio dedicato all’interno dell’edificio della Biblioteca Civica.

In mostra sono esposti tutti i 50 volumi pubblicati, in originale, presenti quasi tutti nelle collezioni della Biblioteca. La mostra è dedicata a Gino Castiglioni, prematuramente scomparso.

Orari di apertura
lunedi 14:00-19:00
dal martedì al sabato 9:00-19:00

INGRESSO LIBERO

Dove

  • Biblioteca Civica – Via Cappello 43 – Verona
Quando
Dal 30 maggio fino al 31 agosto 2024

Dettagli

Inizio:
30 Maggio
Fine:
31 Agosto
Categoria Evento: