Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oltre l’approdo: storie di dis-integrazione

9 Marzo @ 18:30

 

Al Museo africano di Verona, il 9 marzo alle 18.30, Arianna Baldi e Youssef Moukrim insieme a Jessica Cugini presentano ‘Oltre l’approdo. Storie di (dis)integrazione’. Un podcast di Nigrizia realizzato in rete con ‘Il razzismo è una brutta storia’.

Sono 5 puntate dedicate alle difficoltà vissute da chi intraprende un percorso di immigrazione in Italia. Se i riflettori sono spesso puntati sul momento dell’approdo oltre i nostri confini, tutto ciò che avviene dopo è nella maggior parte dei casi avvolto in un’ombra confusa.

Cosa vuol dire ‘integrarsi’? Quali sono gli ostacoli principali con cui una persona deve confrontarsi? E soprattutto: quanto pesa il senso di emarginazione che si accumula vivendo in Italia senza sentirsi accettati?

Con questo lavoro abbiamo cercato di dare qualche risposta. Parliamo di odissee burocratiche, disagio abitativo, sfruttamento lavorativo, salute mentale, razzismo, cittadinanza e molto altro. Per orientarci, ci siamo rivolti a chi la migrazione l’ha vissuta e a chi la studia.
Il 9 marzo vi racconteremo tutto questo, con la possibilità di ascoltare la lettura di alcuni brani del podcast dal vivo.

Dettagli

Data:
9 Marzo
Ora:
18:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Nigrizia

Luogo

Museo Africano
Vicolo Pozzo 1
Verona, Italia
+ Google Maps