Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Event Series Event Series: RAINER. L’INDICIBILE

RAINER. L’INDICIBILE

23 Gennaio @ 21:00

con Michele Matrella
voce femminile Laura Murari
selezione dei testi, musiche, scenografia e conduzione teatrale
a cura di Marica Preto

DEBUTTO NUOVO SPETTACOLO

La bellezza, l’arte, l’amore e la solitudine: i temi cari a Rainer Maria Rilke tra le righe delle sue lettere dove, con ineguagliabile profondità, sfida se stesso ogni giorno ad esprimere l’indicibile.

Uno spettacolo dedicato al grande poeta praghese
nel centenario dalla morte (1926-2026).
Un viaggio nella sua poetica attraverso alcune delle opere epistolari scelte.

Poeta di rara forza introspettiva e sensibilità spirituale, ha saputo farsi interprete del mistero grande e terribile della vita e della morte.
Armato della mitezza degli inflessibili, Rilke ci insegna a guardare il mondo come fosse il primo giorno della creazione e ad affrontare le difficoltà come occasioni per scoprire se stessi. Appare come la più preziosa incarnazione dell’estetismo fin de siècle, ma in verità andò oltre i limiti dell’arte: le parole divennero i colori con cui dipingeva quadri, in solitudine ascoltava ogni voce della terra garantendone la purezza, ritrovando i rapporti tra uomini e cose e lanciando un messaggio d’amore al mondo. Le sue opere sono tesori di ambiziosa saggezza, traboccano di altissime riflessioni maturate da un uomo che seppe richiedere alla vita la misura della perfezione.

Nello spettacolo, gli incipit della donna che ha dapprima amato e che poi gli fu fedele amica, musa, guida e sostegno fondamentale fino alla fine della sua vita: Lou Von Salomé. Selezione dei testi tratti dal vastissimo lascito epistolare del grande poeta avvalorati dalla potenza penetrante delle musiche scelte di Hans Zimmer.

Rainer Maria Rilke non è nato né su ordinazione né per ambizione del nostro tempo, ma per essere il suo contrappeso.

Fin dall’inizio, fin dai suoi primi esordi, fin da quelli più ingenui, aveva presagito il compito della poesia come vocazione irrinunciabile della propria vita, senza mai dubitarne. L’indissolubile unione in lui di spirito e sensi, la loro convergenza, rendeva l’uomo felice e pieno di appagamento nell’artista e l’artista nell’uomo. Poco importava dove fremesse l’emozione, era comunque un fremito che ancora non faceva differenze, che non conosceva dubbi indugi o ripensamenti bensì soltanto la trepida aspirazione a farsi poesia. La sua natura lo spingeva a dare parola all’indicibile con la potenza dei suoi versi.
(Lou Von Salomé).

Dettagli

Data:
23 Gennaio
Ora:
21:00
Series:

Luogo

Teatro Modus Verona
Via Re Pipino, 3
Verona, 37123
+ Google Maps