Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Simone Cristicchi PARADISO. Dalle tenebre alla luce – VERONA

10 Aprile @ 20:30

Simone Cristicchi ‘PARADISO. Dalle tenebre alla luce’
📌 Mercoledì 10/04/24 Verona (Vr)
c/o Teatro Ristori h.20,30
Via Teatro Ristori, 7
🎟 BIGLIETTI http://tinyurl.com/58699ju5
In ogni uomo abita una nostalgia dell’infinito, un senso di separazione, un desiderio di completezza che lo spinge a cercare un senso alla propria esistenza. Il compito dell’essere umano è dare alla luce se stesso, cercando dentro all’Inferno- che molto spesso è da lui edificato -barlumi di Paradiso: nel respiro leggero della poesia, nella magnificenza dell’arte, nelle scoperte della scienza, nel sapientissimo libro della Natura.
A partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta “Paradiso”, opera teatrale per voce e musica, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi. La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione.
Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.
Scritto da SIMONE CRISTICCHI in collaborazione con MANFREDI RUTELLI
Musiche VALTER SIVILOTTI e SIMONE CRISTICCHI
Canzoni SIMONE CRISTICCHI
Regia SIMONE CRISTICCHI
Produzione ELSINOR CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE

Dettagli

Data:
10 Aprile
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro Ristori

Luogo

Teatro Ristori
Vicolo Valle, 2C
Verona VR, 37122
+ Google Maps