Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Voci di Frontiera – mostra

16 Maggio @ 18:00 - 21:00

RedLab-Darkroom over the borders, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo e la Commissione Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università di Verona, è lieta di annunciare la mostra 𝗩𝗼𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗮: 𝗥𝗲𝗱𝗹𝗮𝗯 𝗲 𝗶𝗹 𝗯𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲, 𝗲𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗲 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, che si terrà dal 16 maggio al 19 settembre presso la Biblioteca Frinzi.
La mostra sarà arricchita da due eventi (20 giugno e 19 settembre) per approfondire i temi della Cooperazione Internazionale e l’esperienza di RedLab e dei suoi partner nella regione settentrionale del Kurdistan iracheno, nel campo di Bajed Kandala.
La mostra si propone di esplorare l’esperienza umana del conflitto in Kurdistan iracheno e il potenziale della creatività e del linguaggio fotografico come strumento di trasformazione sociale e personale. Attraverso i laboratori di fotografia analogica curati da RedLab presso il campo di 𝗕𝗮𝗷𝗲𝗱 𝗞𝗮𝗻𝗱𝗮𝗹𝗮, nel Kurdistan iracheno, sfollate e sfollati interni della comunità ezida residenti nel campo dal 2014 hanno avuto l’opportunità di esprimere la propria esperienza, trasformando la loro realtà quotidiana in narrazioni visive. La mostra presenterà le opere realizzate da autrici e autori e offrirà uno sguardo approfondito sul lavoro di RedLab – Darkroom over the borders ETS sulla tecnica della fotografia stenopeica, evidenziando il ruolo cruciale della creatività nel promuovere l’autonarrazione e l’autocoscienza in contesti di cooperazione internazionale.

Dettagli

Data:
16 Maggio
Ora:
18:00 - 21:00
Categoria Evento:

Luogo

via S. Francesco, 20 – Verona
Via S. Francesco, 20
Verona, 37129
+ Google Maps