Novembre, 2022

03Nov19:300:00ABITARE STANCA - incontro con Sarah Gainsforth19:30 - 0:00 La SobillaTipologia evento:Incontro

Dettagli evento

Nonna Sobilla è ansiosa di ospitare nel suo candido B&B…
ABITARE STANCA
Incontro con Sarah Gainsforth
Giovedì 3 novembre 2022
@La Sobilla
Salita Santo Sepolcro 6b, Zona Pta. Vescovo
> La Sobilla apre alle 19.30
> L’incontro inizia alle 20.30

La casa è la prima condizione per abitare il mondo. Ma è anche, sempre di più, una merce. Un esercito di persone più e meno giovani è oggi intrappolato in una spirale di povertà, dove la casa rappresenta sempre di più un motivo di profondo malessere psicologico, ed è al centro di un conflitto apparentemente insanabile: quello tra dimensione pubblica e privata dell’abitare.
Come è stato possibile arrivare a questo punto? Ricostruendo percorsi familiari e storici, passando attraverso nazioni e città diverse, l’autrice mette assieme i tasselli che hanno composto il quadro della situazione abitativa all’inizio del nuovo millennio, dipingendo il contemporaneo scenario dell’urgenza, mettendo in discussione le scelte di vita di un’intera società.
/////////

Sarah Gainsforth è ricercatrice indipendente e scrittrice freelance. Scrive di trasformazioni urbane, abitare, diseguaglianze sociali, gentrificazione e turismo. Ha scritto per «Internazionale», «L’Essenziale», «L’Espresso», «Il Manifesto», «Valigia Blu», «FanPage», «Roma Today», «Dinamo Press» e «Jacobin Italia». Ha frequentato la Scuola di Giornalismo della Fondazione Basso. È autrice di “Airbnb città merce, Storie di resistenza alla gentrificazione digitale” (DeriveApprodi, 2019), finalista Premio Napoli 2020, “Oltre il turismo” (Eris Edizioni, 2020) e “Abitare stanca. La casa: un racconto politico” (Effequ, 2022). Vive e lavora a Roma.
/////////

Entrata libera con tessera associativa (5€). No parking!

Orario

(Giovedì) 19:30 - 0:00

Luogo

La Sobilla

Salita Santo Sepolcro 6/b, 37129 Verona VR, Italia

Organizzatore

Salmon Magazine

X