Settembre, 2022

Questo è un evento ripetuto

07Set19:30BARLUMI - Pellicole ad alta contaminazione19:30 ANPI VeronaTipologia evento:cinema

Dettagli evento

BARLUMI – Pellicole ad alta contaminazione
EDIZIONE 2022
Mercoledì 7 settembre
Giardino di ANPI Verona
Torna Barlumi per il 5° anno consecutivo come sempre nella cornice del giardino dell’Anpi con altri due appuntamenti
Il primo è un film che ci ha particolarmente colpito per la sperimentazione e le immagini suggestive che svelano le parti più nascoste di Venezia
Yuri Ancarani si interessa alle piccole isole circostanti, come Sant’Erasmo e San Francesco del Deserto. Non è la Venezia da cartolina a cui siamo abituati, ma è anch’essa la vera Venezia. La prima mezz’ora del film si prende tutto il tempo necessario per immergere lo spettatore in un luogo così poco esplorato al cinema.
Save the date
Vi aspettiamo!

Atlantide
di Yuri Ancarani
(Italia, Francia, Stati Uniti, Qatar – 2021 – 104’)
Daniele è un giovane di Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti, ed è emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono un’intensa vita di svago, che si esprime nella religione del barchino: un culto incentrato sulla elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Anche Daniele sogna un barchino da record, che lo porti in testa alla classifica. Ma tutto ciò che fa per realizzare il suo sogno e guadagnarsi il rispetto degli altri finisce per rivoltarglisi contro, tragicamente. Il degrado che intacca le relazioni, l’ambiente e le pratiche di una generazione alla deriva viene osservato attraverso gli occhi del paesaggio senza tempo di Venezia. Il punto di non ritorno è una balorda, residuale storia di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la città fantasma in un trip di naufragio psichedelico.
———-
Apertura h. 19.30
proiezione h. 21,00 circa
in collaborazione con/presso ANPI Verona
Via Cantarane 26
Ingresso offerta libera.
🍻 Durante la serata cibo e birrette a prezzi popolari
———-
LA RASSEGNA
Barlumi – Pellicole ad alta contaminazione
Un ciclo di documentari all’aperto, nato a Giugno 2017 come collaborazione tra Interzona e altre associazioni per interrogarsi sul modo in cui contaminiamo lo spazio che ci ospita – e ne veniamo a nostra volta contaminati.

Orario

(Mercoledì) 19:30

Luogo

ANPI Verona

Via Cantarane, 26, 37129 Verona

Organizzatore

Associazione interzonainfo@izona.it

Salmon Magazine

X