Marzo, 2019

08Mar14:3020:30Corteo Cittadino - Lotto marzo 201914:30 - 20:30 Piazza BraTipologia evento:altro

Dettagli evento

L’8 marzo 2019
Scioperiamo per inventare un tempo nuovo

CORTEO CITTADINO
ore 14.30 – Piazza Bra

L’8 marzo, in ogni continente sarà sciopero femminista. Interrompiamo ogni attività lavorativa fuori e dentro casa, formale o informale, gratuita o retribuita, per bloccare tutti gli ambiti in cui si riproduce quotidianamente la violenza economica, psicologica e fisica sulle donne, sulle persone lesbiche, gay, trans e non binarie e sulle persone razzializzate.

Scioperiamo perché rifiutiamo l’ascesa delle destre reazionarie unite in un patto patriarcale e razzista. Padri e padroni, governi e chiese, vogliono tutti «rimetterci a posto». Noi però al “nostro” posto non ci vogliamo stare. E quando a fine marzo a Verona si riunirà il Congresso Mondiale delle Famiglie, noi ci saremo, di nuovo, per dare vita a una Città Transfemminista libera e liberata.

Scioperiamo perché rifiutiamo il disegno di legge Pillon su separazione e affido, che attacca le donne, strumentalizzando i figli. Combattiamo la legge Salvini, che impedisce la libertà e l’autodeterminazione delle migranti e dei migranti, mentre legittima la violenza razzista. Non sopportiamo gli attacchi all’«ideologia di genere», che nelle scuole e nelle università vogliono imporre l’ideologia patriarcale. Denunciamo il finto «reddito di cittadinanza» su base familiare, che ci costringerà a rimanere povere e a lavorare a qualsiasi condizione, sotto il controllo opprimente dello Stato. Rifiutiamo la finta flessibilità del congedo di maternità che continua a scaricare la cura dei figli solo sulle madri.

Rivendichiamo un reddito di autodeterminazione, un salario minimo europeo e un welfare universale. Vogliamo aborto libero sicuro e gratuito. Vogliamo autonomia e libertà di scelta sulle nostre vite, vogliamo ridistribuire il carico del lavoro di cura. Vogliamo essere libere di andare dove vogliamo senza avere paura. Vogliamo essere libere di muoverci e di restare e vogliamo un permesso di soggiorno europeo senza condizioni.

Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo!

Orario

(Venerdì) 14:30 - 20:30

Luogo

Piazza Bra

piazza bra, verona

Salmon Magazine

X