Novembre, 2022

26Nov16:0017:30DENTRO AL TEATROVISITA GUIDATA AL TEATRO NUOVO DI VERONA con Alberto Pavoni16:00 - 17:30 Teatro Stabile di VeronaTipologia evento:teatro,Visita guidata

Dettagli evento

Il Teatro Nuovo di Verona apre le sue porte a chi desidera scoprirlo: così la sala del Teatro, e gli altri spazi solitamente inaccessibili al pubblico, diventano tappe di un sorprendente percorso attraverso i 176 anni di storia del teatro e dei suoi personaggi.
Che ci sarà da vedere nel Teatro Nuovo quando è vuoto?
Tanto, anzi, tantissimo.
Non solo i luoghi inaccessibili al pubblico, ma sarà sorprendente anche scoprire una storia lunga 176 anni che ha attraversato il prestigioso teatro veronese.
Sì, perché la grande Storia è entrata proprio dentro al teatro, che ha subito, ma anche vissuto da protagonista le guerre risorgimentali dell’800, nonché i due conflitti mondiali.
Il Nuovo è stato testimone anche della storia cittadina, dell’evoluzione sociale di Verona, del suo sviluppo urbanistico.
E poi la magia dei luoghi: i velluti rossi, i palchi privati, il palcoscenico e il suo back stage, le antiche strutture lignee, nascoste ma funzionanti, che ancora oggi, letteralmente, fanno muovere tutta la macchina teatrale, l’esclusiva Terrazza di Giulietta affacciata sul balcone più famoso del mondo.
O, forse, è il piccolo balcone che si affaccia sulla grande Terrazza privata del Nuovo.
Si visiteranno i luoghi degli spettatori, i luoghi degli attori e i luoghi di Giulietta.
Per un’ora e mezza, un ristretto gruppo di visitatori avrà a disposizione uno dei più importanti teatri italiani, raggiungendo luoghi preclusi al pubblico, tra cui anche l’angolo nascosto dove fu visto per l’ultima volta in vita l’uomo che diventò poi il “fantasma” del Nuovo.
Vi faremo camminare sulle tavole calcate da Eleonora Duse, Totò, Sarah Bernard, Albertazzi, Macario, Petrolini, Dario Fo, le ballerine del Can-can, i virtuosi del Bolshoi e decine di altri artisti; vi porteremo dietro le quinte dove apprensivi D’Annunzio e Pirandello seguivano la messa in scena dei loro testi…
Scoprirete un mondo che forse non sapevate esistere nel cuore di Verona.
Biglietto 15 euro + 1,5 euro di prevendita.
Biglietto ridotto 10 euro
per i followers Ippogrifo che prenotano tramite mail ippogrifo@infoverona.it o whatsapp 329 3123991

Orario

(Sabato) 16:00 - 17:30

Luogo

Teatro Stabile di Verona

Piazza Francesco Viviani, 10, 37121 Verona VR

Organizzatore

Teatro Stabile di Veronasegreteria@teatrostabileverona.it Piazza Francesco Viviani, 10, 37121 Verona VR

Salmon Magazine

X