Febbraio, 2020

12Feb17:00Dialoghi sull’evoluzione – Darwin Day 202017:00 Palazzo ErbistiTipologia evento:conferenza/incontro

Dettagli evento

L’intricato racconto della vita.
La teoria dell’evoluzione per selezione naturale fu introdotta da Charles Darwin nel 1859 con la pubblicazione dell’Origine delle specie. Nel Novecento, l’avvento di genetica e biologia molecolare aprirono la strada a una visione più organica dell’evoluzione, quale meccanismo che regola la vita di tutti gli esseri viventi a ogni livello, dai singoli geni a intere specie. Una teoria complessa, e perciò difficile da comprendere e raccontare, ma anche di grande impatto filosofico e culturale, che ha cambiato per sempre la visione della vita e della natura da parte dell’uomo, e che è entrata nell’immaginario collettivo anche se spesso in maniera distorta. Vedremo quindi in cosa consiste realmente l’evoluzione, quali sono gli errori e le false convinzioni che ruotano intorno a questa teoria e perché, ancora oggi, sia così difficile da spiegare e accettare.

Michele Bellone
Giornalista scientifico e curatore editoriale della saggistica per Codice Edizioni
Ha scritto e scrive per diverse testate nazionali – fra le quali Esquire, Oggiscienza, Le Scienze, Il Tascabile e Wired.it – ed è docente di scienza e narrazione al Master in comunicazione della scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. Si occupa di divulgazione sia online – su YouTube e Instagram – sia tramite lezioni e conferenze in festival, musei, scuole e università, su temi come informazione, teoria dell’evoluzione, comunicazione, narrazioni, pseudoscienze e fake news. È autore di Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati, dove esplora il rapporto fra scienza e fantastico nella letteratura, nel cinema, nei giochi e nei fumetti. Laureato in Biologia, ha fatto ricerca per alcuni anni nelle università di Pavia, Alessandria e Nizza/Sophia Antipolis, occupandosi di biologia dello sviluppo ed evoluzione.

Giorgia Modenini
Divulgatrice
Laureata prima in Scienze Naturali, poi in Biologia Evolutiva con una tesi sui meccanismi genetici alla base della schizofrenia e dello sviluppo cognitivo. Attivista del CICAP Veneto, per cui organizza e presiede incontri ed eventi pubblici, è autrice del blog Il Cammino di Lucy e si occupa di divulgazione con lezioni nelle scuole e conferenze sulla teoria dell’evoluzione e l’evoluzione umana.

Orario

(Mercoledì) 17:00

Luogo

Palazzo Erbisti

Via Leoncino 6, Verona

Salmon Magazine

X