Settembre, 2019
Dettagli evento
#iostoconemergency #fattidistoria In seguito al successo dell'edizione 2018, Emergency Verona organizza per il giorno 28 settembre una visita guidata nel quartiere di Veronetta,
Dettagli evento
#iostoconemergency #fattidistoria
In seguito al successo dell’edizione 2018, Emergency Verona organizza per il giorno 28 settembre una visita guidata nel quartiere di Veronetta, in cui potrete ascoltare le spiegazioni di @Marina Sorina, la nostra amica, guida turistica e scrittrice.
Lo scopo è quello di mettere in relazione fatti storici e curiosità legate al territorio con il presente e gli scenari di guerra in cui Emergency è impegnata con le sue attività.
La visita inizierà accanto al monumento a Padre Comboni in Piazza Isolo, per una durata di h1.30 circa. Il contributo richiesto è di €8, interamente devoluti al progetto del centro di maternità di Anabah in Afghanistan; sono disponibili anche auricolari a €2.
È gradita la prenotazione via whatsapp o SMS ai numeri:
393 427 7881 Marina
392 048 9384 Stefania
******************
Il progretto nasce da un’idea di Mario Spallino, fondatore de Il Teatro di Emergency, che lo racconta così:
“FATTI”, inteso come sostantivo, sono gli avvenimenti, le vicende, le azioni; “fatti”, inteso come verbo, siamo noi.
Cos’è la STORIA? Chi la fa? Il dizionario lo sa, e lo scrive, con generica certezza. E noi? Spettatori o attori, protagonisti o comparse, qualche volta perfino autori del copione, siamo tutti immersi nella Storia. Viene in
mente la storiella del pesce che va dal pesce regina e le chiede: “Maestà, sento sempre parlare del mare. Ma che cos’è questo mare?” E il pesce regina risponde: “Il mare è dentro di te, e fuori di te, e tu sei fatto di mare. Non potresti vivere senza.”
Questo progetto è il tentativo di far conoscere fatti della nostra storia passata e presente, creando un filo diretto tra passato e presente, appunto, attraversando quelle che sono le tematiche della cultura di pace proposta da Emergency.
Orario
(Mercoledì) 15:00 - 16:30
Luogo
Emergency Verona
via Don Giacomo Trevisani 3/d, 37100 Verona