Febbraio, 2019
08Feb20:3022:30Festival tutto l'anno20:30 - 22:30 Vicolo PozzoTipologia evento:conferenza/incontro
Dettagli evento
Secondo appuntamento con il Festival tutto l'anno, il secondo venerdì del mese, da gennaio a maggio 2019, in sala Africa (vicolo Pozzo, 1, Verona). Ingresso unico 5 euro. Si prosegue venerdì
Dettagli evento
Secondo appuntamento con il Festival tutto l’anno, il secondo venerdì del mese, da gennaio a maggio 2019, in sala Africa (vicolo Pozzo, 1, Verona). Ingresso unico 5 euro.
Si prosegue venerdì 8 febbraio alle 20.30 con la selezione “Viaggiatori&Migranti” con “Io sono Rosa Parks”, cortometraggio di 15 minuti di Alessandro Garilli e il lugometraggio “Balon” (94′).
Ospite speciale Alessandro Garilli.
IO SONO ROSA PARKS (15’)
Io sono Rosa Parks mostra come la linea della segregazione sia stata in grado di attraversare il tempo e lo spazio e come ancor oggi riesca a dividere non solo i bianchi dai neri, ma soprattutto i diritti dai civili e i diritti dagli umani. È dunque saggio domandarci se esiste questa odiosa “linea di separazione” anche vicino a noi e chi possa essere oggi in Italia Rosa Parks.
Il Regista
Alessandro Garilli ha spaziato dall’ambito cinematografico a quello video sperimentale ricevendo riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha scritto e diretto il cortometraggio “Io sono Rosa Parks” (Premio G2 nella sezione MigrArti alla 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica) ed è regista e sceneggiatore del film in sviluppo “La Seconda Via” riconosciuto d’interesse culturale dal MiBACT.
BALON (94’)
Amin e Isokè vivono in un villaggio di gente povera (senza luce né acqua) dell’Africa sub sahariana. Un giorno, una banda di predoni assalta il villaggio, brucia la loro casa e uccide i genitori e i fratelli. Rimasti soli fuggono verso il Nord finché non raggiungono la Libia. Catturati da una milizia, dopo mesi di prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto …
Il Regista
Pasquale Scimeca, nasce in Sicilia. Dopo il liceo si trasferisce a Firenze dove si laurea in Lettere. Negli anni ’80 insegna Letteratura nei licei, fino al 1992, quando lascia la scuola, per dedicarsi al cinema. Autore e produttore tra i più coerenti del cinema indipendente europeo, su Scimeca sono state scritte numerose tesi di Laurea discusse nelle più prestigiose Università italiane.
Orario
(Venerdì) 20:30 - 22:30
Luogo
Vicolo Pozzo
Vicolo Pozzo, 1, 37129 Verona VR, Italia