Gennaio, 2020
Dettagli evento
Venerdì 3 Gennaio - Pink Fridays - Gennaio FIGLI DELLE STELLE Storie di amore e rivoluzione - Apertura dalle 19 con caloroso aperitivo d'accoglienza - Presentazione con il collettivo editoriale
Dettagli evento
Venerdì 3 Gennaio – Pink Fridays – Gennaio
FIGLI DELLE STELLE
Storie di amore e rivoluzione
– Apertura dalle 19 con caloroso aperitivo d’accoglienza
– Presentazione con il collettivo editoriale Elementi Kairos
Scritto con sensibilità umana e politica che fa letteratura, Figli delle stelle, è un testo di storia sociale italiana. Un romanzo che permette d’esplorare la storia italiana dai primi anni cinquanta fino alle giornate genovesi del G8 del 2001.
La narrazione segue le vicende di due fratelli, Felice e Vittorio. Nati nell’immobilità della provincia italiana post-bellica, attraversano la ricostruzione, il boom economico, il glorioso ventennio delle lotte sociali italiane, le bombe, la repressione, l’eroina, la lotta armata.
Attraverso lo sguardo dei protagonisti l’autore ci ricorda violentemente il nostro passato, parola dopo parola ci schiaffeggia, ci obbliga al confronto con l’eredità della nostra storia, restituendo significato a quell’assalto al cielo che, lontano dall’essere una formula retorica, conteneva le necessità, i bisogni e la rabbia di una generazione ribelle. Mai celebrativo. Figli delle Stelle tratteggia uno spaccato ricchissimo e variegato degli anni che hanno trasformato l’Italia. Rifuggendo i luoghi comuni, l’autore ci regala una narrazione altra del cammino che ha portato l’Italia nella modernità: la violenza capitalista e la repressione sociale emergono in tutta la loro virulenza, così come la speranza, la potenza dei sogni di chi desiderava e desidera un mondo diverso.
Figli delle Stelle è un invito a resistere, a riscattare il nostro passato. Ad imparare a sperare contro la barbarie del presente.
🔥(..) In un momento di calma, fra uno scontro e l’altro, c’era un tipo che voleva scrivere un cartello, aveva il pennello in mano ma era indeciso, ha scritto “cosa vogliamo?” ma non sapeva come continuare. Allora gli ho tolto il pennello dalle mani e ho aggiunto “vogliamo tutto”.
——–
La pubblicazioni di “Figli delle stelle” sostiene la realizzazione di un Archivio dei Movimenti-Roma.
———
Kairos, rete editoriale autonoma e non solo; immagine viva nell’agire di nodi ed elementi, percorso politico culturale radicato nel principio dell’autorealizzazione solidale, espresso in forme di lavoro collettivo.📷
Kairòs, ideogramma, cifra d’una forma nostrana di pensabilità del mondo, onde che mostrano metamorfosi alterazione divenire, anelli, unicità, permanenza, singolarità; la presentazione del nostro modo di organizzarci, in cerchi completi e in relazione.
http://www.elementikairos.org/
———
Orario
(Venerdì) 19:00 - 23:00
Luogo
Circolo Pink
Via Cantarane 63 C, 27129 Verona