Novembre, 2019

04Nov20:30Il pianeta in mare - ZaLab20:30 Cinema Teatro Nuovo San MicheleTipologia evento:cinema

Dettagli evento

Veronetta Centoventinove e Cinema Teatro Nuovo San Michele sono felici di invitarvi a alla visione de “Il pianeta in mare” di Andrea Segre (93′, Italia, 2019), distribuito da ZaLab.
Alla fine della proiezione il regista interverrà in collegamento Skype.

Introduce e modera Jessica Cugini, giornalista per Fondazione Nigrizia, come redattrice del mensile PM, Piccolo Missionario, rivista dedicata ai più piccoli e di Nigrizia, dove scrive di immigrazione.
A questo si aggiunge l’impegno al Museo africano, dove svolge incontri con le scuole superiori e l’università, e i convegni in giro per l’Italia. Dal 2008 si occupa di Africa, prima con ComboniFem e poi, dal 2010 a oggi, con il Festival del Cinema Africano, tenendo incontri sulle immigrazioni e i paesi d’Africa nelle scuole e nei cinema, per diffondere uno sguardo differente e un’informazione altra, lontana da stereotipi e pregiudizi. Crede molto nel ruolo di un’informazione corretta che può favorire una cultura d’incontro.

Sinossi:
Attraverso le vite di operai, manager, camionisti e della cuoca dell’ultima trattoria del Pianeta Marghera, le immagini di Andrea Segre ci aiutano a capire cosa è rimasto del grande sogno di progresso industriale del Pianeta Italia, oggi immerso, dopo le crisi e le ferite del recente passato, nel flusso globale dell’economia e delle migrazioni.

“Un regista di cinema documentario ha un importante compito: portare le persone lì dove non possono o non vogliono entrare. Il Pianeta in mare nasce per questo.”
Andrea Segre

Biglietto intero: 6,5€
Biglietto ridotto: 5,00€

Orario

(Lunedì) 20:30

Luogo

Cinema Teatro Nuovo San Michele

Via Vincenzo Monti, 7c 37132 Verona (VR)

Organizzatore

Salmon Magazine

X