Gennaio, 2020
Dettagli evento
Un reading in forma di concerto per attore e pianoforte, basato sulla storia vera del pianista polacco Wladyslaw Szpilman, durante le persecuzioni naziste della Seconda Guerra Mondiale. In scena gli attori
Dettagli evento
Un reading in forma di concerto per attore e pianoforte, basato sulla storia vera del pianista polacco Wladyslaw Szpilman, durante le persecuzioni naziste della Seconda Guerra Mondiale.
In scena gli attori Andrea De Manincor e Sabrina Modenini, che ripercorreranno la storia di Szpilman, mentre il pianista Francesco Carletti eseguirà le musiche tratte dal libro, o perché espressamente nominate o perché provenienti dal repertorio del pianista polacco.
La storia è l’agghiacciante resoconto della sopravvivenza di un uomo, Wladyslaw Szpilman, che descrive il disgregarsi della sua quotidianità davanti all’orrore della guerra, la sorte della sua città, Varsavia, la fuga e la costante minaccia della morte. La sua arte, la musica, in quel contesto e nello spettacolo, diventa un filtro contro la brutalità della persecuzione, una via di fuga per i momenti di disperazione. Per noi che ne raccontiamo la storia, dà la possibilità di riflettere sui soprusi e sulla responsabilità della collettività di fronte al singolo.
IL PIANISTA
Mercoledi 29 gennaio ore 20.45 – Palazzo Camozzini
Reading in forma di concerto in occasione della Giornata della Memoria 2020
Musiche di F. Chopin, D. Shostakovich, L. Rózycki
Ingresso gratuito
Andrea De Manincor, Sabrina Modenini, attori
Francesco Carletti, pianoforte
—
Evento realizzato dalla 1° Circoscrizione del Comune di Verona
Presidente Giuliano Occhipinti
Orario
(Mercoledì) 20:30 - 21:30
Luogo
Palazzo Camozzini
Organizzatore
Dimostrazioni Armoniche