Gennaio, 2019
Dettagli evento
La pazza gioia Cinema & Psicoanalisi Film di genere drammatico, regia di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini Proiezione del film “La
Dettagli evento
Cinema & Psicoanalisi
Film di genere drammatico, regia di Paolo Virzì
con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini
Proiezione del film “La pazza gioia” e dialogo sul disturbo bipolare.
EVENTO GRATUITO
il racconto di un’imprevedibile amicizia, tra Beatrice e Donatella, ospiti di una comunità psichiatrica, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.
Splendidi ritratti di follia e disperazione, di mancanza di limiti, di folle ricerca di una gioia impossibile che poi, paradossalmente, proprio grazie a quella follia che rifiuta ogni limite, sembra diventare possibile. Un implicito omaggio alla Legge 180, La Basaglia, da non dimenticare e di cui andare fieri.
Segue dibattito condotto dal Dott. Stefano Baratta (psichiatra e psicoterapeuta) e la Dott.ssa Irene Tommasi (medico e psicoterapeuta ad indirizzo junghiano), sui temi: Disturbo bipolare e depressione maggiore nella vita quotidiana. Può il disturbo mentale essere la sola conseguenza di un vissuto difficile?
Orario
(Martedì) 20:30 - 22:45
Luogo
Modus - Spazio Cultura
Piazza Orti di Spagna, 37123 Verona