Ottobre, 2022

04Ott(Ott 4)10:0007(Ott 7)21:00LEGNAGO FILM FESTIVAL 202210:00 - 21:00 (7) Teatro Salieri LegnagoTipologia evento:cinema,teatro

Film Festival di LEGNAGO

Dettagli evento

 

Primo festival della musica e del suono nel cinema
Con l’immagine di un antico, misterioso cantastorie, di quelli che percorrevano la pianura evocando miti e leggende, raccontando storie, portando le notizie e interrogando la realtà (ciò che fa il Cinema) approda al Teatro Salieri di Legnago, dal 4 al 7 ottobre 2022, la prima edizione del Legnago Film Festival. Un festival che racconta il cinema ascoltandolo. Quattro giorni di proiezioni, concerti, incontri letterari, ospiti sul tema della musica e del suono nel Cinema e per il Cinema. Il Film Festival della Lessinia è partner di questa nuova iniziativa nell’ambito del progetto Verona Green Movie Land.


Apre il Buster Keaton di Mauro Ottolini
In un crescendo paradossale ed esilarante, la Sousaphonix Orchestra di Mauro Ottolini accompagna dal vivo un capolavoro del cinema muto, Seven Chances(Le sette probabilità) che Buster Keaton realizzò nel 1925. Un’apertura del Festival a ritmo di jazz, musica degli anni Venti e Trenta e composizioni originali di uno dei più grandi jazzisti italiani.

26 film da 13 paesi
Il Festival presenta una selezione internazionale lungometraggi, cortometraggi e film di animazione in un programma riservato agli studenti delle scuole, al mattino, e nelle proiezioni serali delle 21.00. Tra le altre, una serata interamente dedicata ai cortometraggi e un omaggio a Bob Dylan con il film I’m not There di Todd Haynes.

Massimo Bubola tra gli ospiti
II cantautore Massimo Bubola sarà tra gli ospiti degli aperitivi musico-letterari in programma ogni giorno alle ore 18.00. Bubola presenterà il suo libro Sognai talmente forte (Mondadori, 2022). Arrivano a Legnago anche il giornalista Domenico Agasso per presentare il libro Dio e il mondo che verrà (Piemme, 2021) e il compositore Alessandro De Rosa nell’omaggio a Ennio Morricone con la presentazione del libro Inseguendo quel suono (Mondadori, 2016).

Omaggio a Ennio Morricone
Il Legnago FIlm Festival omaggia il Premio Oscar Ennio Morricone con la proiezione del film Ennio di Giuseppe Tornatore e con la partecipazione straordinaria del violinista Pierluigi Pietroniro, per vent’anni con Morricone sui palcoscenici d’Italia, che interpreterà alcune melodie delle indimenticabili colonne sonore del Maestro.

Info e biglietti: Biglietteria del Teatro Salieri (tel. 0442 25477)
Email: biglietteria@teatrosalieri.it
Biglietti online: boxol.it/Teatrosalieri
Facebook: Legnago FIlm Festival
Web: www.vgml.it

Orario

4 (Martedì) 10:00 - 7 (Venerdì) 21:00

Luogo

Teatro Salieri Legnago

via XX settembre,26, 37045 Legnago

Organizzatore

Associazione My Planet 2050

Salmon Magazine

X