Agosto, 2022

06Ago(Ago 6)10:0007(Ago 7)17:00LUOGHI COMUNI10:00 - 17:00 (7) Piazzale Castel San PietroTipologia evento:arte

Dettagli evento

La mostra permette di osservare tramite gli scatti dei due fotografi una relazione biunivoca tra passato e presente, centro storico e periferia urbana ma offre inoltre la possibilità di visitare i cantieri di due dei luoghi soggetti delle fotografie, ancora in fase di ristrutturazione: Castel San Pietro e Palazzo del Capitanio.

 

Visite Guidate

Le tre sedi della mostra sono visitabili gratuitamente su accompagnamento dei mediatori e su prenotazione, nei seguenti orari e weekend:

sabato 6 agosto e domenica 7 agosto: ore 10, ore 11, ore 12 / ore 15, ore 16, ore 17
sabato 3 settembre e domenica 4 settembre: ore 10, ore 11, ore 12 / ore 15, ore 16, ore 17

 

LUOGHI COMUNI è curata da studentesse e studenti dell’Università di Verona, dell’Accademia di Belle Arti (ABAVR) e dell’Istituto Universitario Salesiano (IUSVE), coordinati dall’Associazione Culturale Urbs Picta, grazie all’opportunità offerta da Fondazione Cariverona.

L’esposizione concretizza il lavoro compiuto durante il workshop Visual Art Collection Management and Curating, che ha avuto luogo da ottobre a dicembre 2021, in cui i partecipanti hanno potuto confrontarsi con esperti del settore dell’arte, della curatela, della fotografia e della comunicazione in un percorso di alta formazione che ha permesso l’ideazione e il successivo lavoro di progettazione della mostra LUOGHI COMUNI.

L’iniziativa vuole avviare la restituzione alla cittadinanza dei luoghi simbolo della città: Castel San Pietro e Palazzo del Capitanio, aprendoli durante gli importanti lavori di restauro e creando la possibilità di vedere con i propri occhi un momento speciale della vita di queste monumentali realtà. Luoghi tanto comuni, così evidenti allo sguardo, si illuminano di una luce inedita e ritornano al cittadino in tutta la loro vitalità, mostrandosi nel loro continuo processo di evoluzione e riqualificazione. L’occhio dei due fotografi coglie le trasformazioni di questi spazi e la dicotomia che si viene a creare, tra passato e futuro, tra centro e periferia. A questo gioco concettuale si aggiunge il significato morale di Luoghi comuni, che vuole avviare la restituzione alla cittadinanza di spazi della comunità.

Il progetto si sviluppa come un percorso diffuso sul territorio della città aprendo tre diverse sedi che vanno ad ospitare le sale della mostra: la sede di Fondazione Cariverona dove si mettono a confronto gli sguardi dei due artisti, Gabriele Basilico e Alessandra Chemollo con le immagini che raccontano le aree degli Ex Magazzini Generali; prosegue poi negli spazi finora chiusi di Castel San Pietro e di Palazzo del Capitanio la cui natura di cantieri in fieri viene svelata dagli scatti dei due fotografi, vocati da sempre all’osservazione dell’architettura. Una nuova opportunità di rivivere la storia della città e di questi luoghi tramite le foto che li ritraggono e raccontano il loro evolvere fra passato e presente.

La mostra si amplia anche con un diversificato programma pubblico composto da talk e laboratori rivolti a diverse età. Sarà possibile partecipare a due conferenze che vedranno, nell’incontro finale, anche l’intervento della fotografa Alessandra Chemollo e di altri relatori sui temi della fotografia e del territorio. I laboratori invece, permetteranno di sperimentare, in modo autonomo e creativo, due differenti tecniche artistiche: l’uso del carboncino per avvicinarsi alle fotografie in bianco e nero di Gabriele Basilico e l’antotipia, un processo fotografico che sfrutta le capacità fotosensibili naturali di ortaggi, fiori, bacche e spezie.

L’opening, sabato 28 maggio, darà il via alle successive aperture che si collocheranno ogni primo weekend del mese fino a settembre 2022 con la chiusura della mostra.

Le tre sedi della mostra sono visitabili gratuitamente su accompagnamento dei mediatori e su prenotazione obbligatoria, scrivendo a corsi@urbspicta.org, o telefonicamente al n. +39 3490713192, a partire dal weekend del 28 e 29 maggio 2022 e proseguendo con le successive aperture.

Considerando la natura cantieristica degli spazi di Castel San Pietro e di Palazzo del Capitanio e per questioni di sicurezza, l’accesso non sarà possibile per coloro che presentano gravi disabilità o importanti problemi motori.

Orario

6 (Sabato) 10:00 - 7 (Domenica) 17:00

Luogo

Piazzale Castel San Pietro

Piazzale Castel San Pietro 37129 Verona

Organizzatore

Urbs Pictainfo@urbspicta.org Via Mantovana, 83/E - 37137 Verona, Veneto

Salmon Magazine

X