Ottobre, 2022

10Ott20:300:00MediOrizzonti 2022 - Palestinian Women20:30 - 0:00 Cinema Teatro Nuovo San MicheleTipologia evento:film,Talk

Dettagli evento

MediOrizzonti 2022 (8a edizione), la rassegna di cinema mediorientale di Verona, si apre al cinema con un documentario corale in cui rapper, fashion designer, coreografe, cuoche, imprenditrici e artiste palestinesi osano realizzare i propri sogni reagendo all’occupazione e al patriarcato che ancora serpeggia nella loro comunità.
Presentazione a cura di Veronetta Centoventinove e di Stefania Berlasso, collaboratrice di Heraldo, che dialogherà in collegamento Skype con la regista Mariette Auvray.

“Palestinian Women: A Guide To Cultural Resistance”
di Mariette Auvray
Francia
2020, 51’
Documentario
proiezione ore 20:30
biglietto unico: 5€

Sinossi:
Da Gerusalemme ad Haifa, facendo tappa ad Acri, Betlemme e Ramallah, attraversiamo Israele e la Cisgiordania incontrando donne palestinesi che plasmano il panorama culturale. Queste artiste, chef, performer, imprenditrici, designer ci raccontano la loro vita, la cultura e l’identità in un territorio diviso e molto conteso. Il documentario presenta come queste giovani donne reinventano oggi le loro battaglie politiche e culturali.
La regista afferma: “Tutte queste donne fanno emergere le situazioni di disuguaglianza in cui si trovano. Condividono con noi le idee che hanno per resistere sia all’occupazione che al potere patriarcale esercitato nella propria comunità. Prendono posizione per far progredire la società e osano realizzare i loro sogni. Infine, vorrei che questo progetto offrisse nuove rappresentazioni delle donne arabe della mia generazione grazie a immagini suggestive, sensibili e impegnate.”

Per informazioni scrivete a info@veronetta129.it.

Orario

(Lunedì) 20:30 - 0:00

Luogo

Cinema Teatro Nuovo San Michele

Via Vincenzo Monti, 7c 37132 Verona (VR)

Organizzatore

Salmon Magazine

X