Novembre, 2019

04Nov(Nov 4)18:0008Dic(Dic 8)19:00Mostra fotografica "I Luoghi del Ventennio"(Novembre 4) 18:00 - (Dicembre 8) 19:00 Biblioteca Civica di VeronaTipologia evento:Mostra

Dettagli evento

Dopo il grande successo della presentazione del volume fotografico, finalmente il progetto si conclude con la grande mostra. L’esposizione sarà suddivisa per capitoli:

• dal 4 al 17 novembre:
– I TEDESCHI
– LE PERSECUZIONI
– LA CITTÀ FERITA (1)

• dal 18 novembre all’8 dicembre:
– LA REPUBBLICA SOCIALE
– LA RESISTENZA
– LA CITTÀ FERITA (2)

Inaugurazione ore 18,00 sala Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona.

“I Luoghi del Ventennio” è un progetto fotografico, ma non solo. Nasce da tre passioni comuni di chi ha contribuito alla sua realizzazione: la fotografia, la storia e la città di Verona. Un importante progetto collettivo realizzato con lo scopo di recuperare la memoria dei fatti e dei luoghi che hanno caratterizzato il periodo storico dal ’22 al ’45 a Verona interpretando i luoghi così come sono oggi, compresi quelli dove i cambiamenti urbanistici avvenuti nel corso degli anni hanno completamente cancellato le tracce di ciò che esisteva all’epoca dei fatti.

L’intento è quello di contribuire a tener viva la memoria per lasciare una traccia tangibile di quel che è stato, a monito delle generazioni future.

La realizzazione del progetto e della pubblicazione editoriale è stata possibile grazie a quattro generosi sponsor: Vecomp, Cassiopea, Studio Impresa, Linz Electric e a numerosi collaboratori e importanti patrocini (*) cui esprimiamo il nostro sincero ringraziamento.

Il volume raccoglie oltre 250 fotografie selezionate tra oltre 2000 scatti. Alle immagini si affiancano documentazioni storiche e racconti di testimonianze del periodo. Il risultato è un’opera di grande impatto emotivo pur nella serietà della ricerca e documentazione storica.

Successivamente, le fotografie saranno esposte nella protomoteca della Biblioteca Civica dal 4 novembre all’8 dicembre 2019. Seguirà invito all’inaugurazione della mostra.

Frattanto, vi aspettiamo numerosi/e alla presentazione del volume “I luoghi del ventennio” sabato 26 ottobre ore 11,00 in Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona.

(*) Patrocini:
Comune Verona Biblioteca Civica
Ivrr Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’età Contemporanea
Legambiente Verona
Ordine Architetti Verona
Agav
Ordine Avvocati Verona
Ordine Medici Chirurghi E Odontoiatri Verona
Università di Verona Dipartimento Culture e Civiltà

Orario

Novembre 4 (Lunedì) 18:00 - Dicembre 8 (Domenica) 19:00

Luogo

Biblioteca Civica di Verona

Via Cappello

Organizzatore

Salmon Magazine

X