Febbraio, 2020
07Feb22:30Nick Mantoan@Bar The Brothers22:30 Bar The BrothersTipologia evento:live
Dettagli evento
“Rock ’N’ Roll is an Attitude” è il suo stile di vita. Una vita “on the road” ed un esperienza formatasi chilometro dopo chilometro per le strade di mezza Europa. Nato nel
Dettagli evento
“Rock ’N’ Roll is an Attitude” è il suo stile di vita.
Una vita “on the road” ed un esperienza formatasi chilometro dopo chilometro per le strade di mezza Europa.
Nato nel 1992, Nick scopre da giovanissimo la chitarra e dopo i primi anni di formazione frequenta nell’estate 2010, i corsi del Berklee College of Music di Boston all’ Umbria Jazz Festival di Perugia, seguito dagli insegnanti americani del prestigioso College.
Nel maggio 2011, in occasione dell’ Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, viene invitato dalla Taylor Guitars a suonare presso lo stand Taylor per promuovere le chitarre della omonima prestigiosa casa costruttrice americana.
Nell’ agosto 2011 ritorna, per la terza volta, all’ International Acoustic Guitar Workshop di Beppe Gambetta, suo affezionato insegnante, vincendo il primo premio al contest finale.
Nel febbraio 2012 esce il CD registrato con la band jazz/fusion New Sound Jam Group, nel quale oltre a suonare le chitarre, firma cinque brani come compositore.
Parallelamente si iscrive al conservatorio di Alessandria e partecipa a seminari di chitarristi di fama internazionale come Ralph Towner.
Nel Maggio 2012 diventa endorser della RL Technology, marchio di amplificatori handmade, che gli costruisce un suo signature model e con cui collabora tuttora.
Nell’ottobre dello stesso anno vince a pari merito il concorso Green Age alla Maison Musique di Rivoli.
Ma il rock ’n’ roll è nel suo sangue.
Dal 2014 inizia la sua carriera da frontman, come cantante – chitarrista in alcune band con cui calca numerosi e prestigiosi palchi in tutta Italia e non : Estragon di Bologna, Magnolia di Milano, New Age di Treviso, Fuori Orario di Reggio Emilia, Viper di Firenze, The Garage di Londra… per citare alcuni.
All’inizio del 2016 nascono i Nick’s Airlines, rock ’n’ roll band con venature garage, con la quale il giovane frontman propone i brani di sua composizione. Il trio pubblica due Album, “Take Off” ( 2016) e “Sky Pirates” (2018), e vanta numerosi shows in tutta Europa.
Con il 2019, Nick decide di intraprendere la carriera solista, con una sua band, incidendo l’album “Tomorrow”.
Riparte subito con un intenso tour, aspetto più importante del suo essere musicista.
Il suo show è un misto di playing di Stevie Ray Vaughan, amore per gli effetti speciali dei Motley Crue, vibe punk dei Social Distortion e suoni più moderni alla Rival Sons, uniti dalla sua attitudine esplosiva, dinamica e coinvolgente.
http://www.nickmantoan.com/index.html
Orario
(Venerdì) 22:30
Luogo
Bar The Brothers
via Olimpia n.1, 37023 Grezzana