Agosto, 2021

Questo è un evento ripetuto

20Ago18:00PERIPHERIE - Sezione Off 202118:00 il Lazzaretto di VeronaTipologia evento:arte,music,Fotografia,Lifestyle,Festival

Dettagli evento

Grenze Arsenali Fotografici 4° Edizione
SEZIONE OFF 2021_Peripherie
20 – 21 – 22 agosto
Lazzaretto di Verona
Ingresso libero

Grenze Arsenali Fotografici, in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici del Lazzaretto, presenta i progetti degli autori selezionati per la Open Call della Sezione Off 2021, curata da Lisangela Perigozzo e Sara Pellizzer in un allestimento Open Air al Lazzaretto di Verona, nelle giornate del 20, 21 e 22 agosto.

Gli autori in mostra saranno:
· Davide Bondielli con ‘V-Nights’
· Giusi Bonomo con ‘Éis Pegàs’
· Flavio Castellani con ‘Periferika’
· Giovanni Cecchinato con ‘Evolutio Visio’
· Michele Cirillo con ‘Insulae’
· Chiara Ferrin con ‘Tableau Vivant’
· Daniele Ostet con ‘La Ruralità’
· Giuseppe Sannino con ‘Atelis // Imperfection’

Info sui singoli progetti al link: https://www.grenzearsenalifotografici.com/off-2021.

📷 CONCEPT_Peripherie
Periferia significa circonferenza dal verbo peri-fero, portare in giro, girare, e sottende quindi l’esistenza di un centro. Periferia è ciò che, trovandosi fuori da un centro, è ai margini, lontano, contrastante, differente. Peripherie è dunque una possibilità di uno sguardo verso il centro. Periferia come necessità di guardare al centro con occhi diversi. Periferia come laboratorio che impone alle forze centrifughe una direzione centripeta per recuperare gli scarti, le marginalità, ciò che è ai bordi del sistema.

🏛 LOCATION_Lazzaretto
La cornice espositiva della quarta edizione della Sezione OFF del Festival sarà il Lazzaretto, luogo periferico di Verona situato là dove l’Adige compie l’ansa a conclusione del suo tratto urbano, dimenticato da anni, ma con grandi potenzialità di rinascita, che intende essere un punto di riferimento per la salute e il benessere delle persone, spazio di inclusione sociale, condivisione e cooperazione tra realtà locali. L’Associazione Culturale Amici del Lazzaretto di Verona si occupa della riqualificazione e valorizzazione del sito storico e dello spazio circostante, situati nel Parco dell’Adige, con l’obiettivo di ampliarne la fruizione della collettività creandovi all’interno nuove attività – compatibili con la salvaguardia e il rispetto del luogo – connesse alla cultura della salute e alla conoscenza delle peculiarità dell’area, e ottimizzando il potenziale di relazioni del complesso architettonico e paesaggistico con il contesto culturale e agricolo di riferimento. Mediante iniziative di manutenzione e cura del verde, l’Associazione intende ristabilire un legame tra comunità e ambiente naturale.

🌿 COLLATERAL EVENT
La connessione tra uomo e natura si realizza nell’installazione sonora del compositore e sperimentatore elettronico veronese Giacomo Ceschi, TEMPIO NATURA, attraverso la restituzione e l’ascolto dei suoni ambientali dell’area del Lazzaretto campionati con diverse tecniche di registrazione in differenti momenti della giornata, che sarà possibile udire in continua trasformazione fino al loro mutamento tecnologico, durante la prima giornata del Festival.

L’esposizione si inserisce nel contesto del weekend di iniziative culturali organizzate dall’Associazione Amici del Lazzaretto di Verona, incentrate sulla serata del 21 agosto: https://www.facebook.com/events/2643497335953463?ref=newsfeed

PROGRAMMA
➤ Venerdì 20 agosto
OPENING
⏰18 – 23
Dalle ore 18.00: esposizione dei progetti fotografici e installazione sonora TEMPIO NATURA di Giacomo Ceschi
Ore 21.00: performance sonora di Giacomo Ceschi
Link all’evento: https://www.facebook.com/events/368904867971076?ref=newsfeed
https://www.facebook.com/giacomo.csc
https://www.instagram.com/giacomoceschi/
➤ Sabato 21 agosto
⏰11 – 17
Esposizione dei progetti fotografici
➤ Domenica 22 agosto
⏰11 – 17
Esposizione dei progetti fotografici

👇🏻 👇🏻 👇🏻
https://www.grenzearsenalifotografici.com
https://www.facebook.com/grenzearsenalifotografici
https://www.instagram.com/grenze.arsenali.fotografici/
https://www.facebook.com/amicidellazzaretto
https://www.instagram.com/amici_del_lazzaretto_vr/

Orario

(Venerdì) 18:00

Luogo

il Lazzaretto di Verona

Via Lazzaretto, 45, 37133 Verona VR

Organizzatore

Amici del Lazzaretto di Verona & Grenze - Arsenali Fotografici

Salmon Magazine

X