Febbraio, 2020

28Feb19:0020:30Peste! Processo agli untori19:00 - 20:30 Tipologia evento:teatro

Dettagli evento

Un evento per “aprire” il teatro ON LINE, luogo di riflessione, confronto e relazione sociale!
Dopo 400 anni quanto è cambiato? e quanto no?

EVENTO A PARTECIPAZIONE ON LINE

Non è possibile! Per alcuni versi siamo ancora fermi al 1600!

E Alessandro Manzoni ne ha scritto!

E con l’amico Renzo ne abbiamo parlato e scritto!

E nel 2002 con la TABULA RASA lo abbiamo messo in scena!

In un momento di teatro chiusi, di psicosi irrazionali, di sospensione sociale il Teatro Satiro Off vuole dare un segnale: di riflessione, di relazione, di confronto. E lo fa con la tecnologia che lo permette. Teatro chiuso? E noi facciamo la diretta streaming!

Venerdì non mancate. E se credete nel teatro: sosteneteci!

Il testo nasce da “La storia della Colonna Infame” di A. Manzoni, di cui segue il processo agli untori. Ma approfondisce, con un notevole lavoro di ricerca testuale e documentaria, la situazione storica ed emotiva in cui si diffondeva la peste, calando lo spettatore in una realtà distante nel tempo, ma vicina nei contenuti. Nasce un avvicinamento al procedimento d’accusa che espone fatti e azioni con lucidità e precisione, dai primi allarmi per “morti misteriose” all’ingresso della peste a Milano, alla denuncia contro Guglielmo Piazza, da cui parte il processo stesso.

Il testo è di Renzo Gasparella, scritto nel 2002 con passione e forte volontà di denuncia dell’iniquità umana. Renzo è scomparso lo scorso anno, e l’evento, nella sua eccezionalità di evento aperto di un teatro chiuso, vuole essere omaggio ad un uomo coraggioso, passionale, sincero, aperto alla sfida e alla ricerca della verità.

Orario

(Venerdì) 19:00 - 20:30

Organizzatore

Casa Shakespeareinfo@casashakespeare.it / 340 0523801 Vicolo Satiro, 8

Salmon Magazine

X