Luglio, 2019

31Lug18:30PRESENTAZIONE DI REDLAB18:30 Wunderkammer arts compoundTipologia evento:live

Dettagli evento

Presentazione di RedLab

ARRIVA IL PRIMO EVENTO REDLAB MERCOLEDÌ 31 LUGLIO DALLE 18:30 ALLE 22:00

Una serata per farci conoscere e farvi conoscere il progetto.
Racconteremo del progetto RedLab, del viaggio in Iraq e ritorno che ci ha portato fino al campo profughi ezida nel nord del paese, a pochi chilometri dal confine turco-siriano.
RedLab è un progetto che ha deciso di sperimentare la fotografia analogica e la stampa in camera oscura nei “luoghi di frontiera”, quelle strisce di terra che vivono in situazioni di conflitto a cui spesso l’attenzione mediatica internazionale non è rivolta. Ad agosto scorso, grazie all’associazione svedese Joint Help for Kurdistan abbiamo viaggiato fino al campo profughi di Bajed Kandala, nel Kurdistan iraqeno per costruire una camera oscura in uno dei container della clinica medica. Per tre settimane abbiamo insegnato a due classi di adolescenti e giovani le tecniche della fotografia analogica e della stampa manuale in camera oscura, in modo che gli venissero forniti nuovi strumenti per esprimere se stessi e la loro storia.
La popolazione ezida, infatti, è stata suo malgrado protagonista di uno dei più feroci attacchi dell’ISIS cinque anni fa. Da allora, più di 200.000 persone di apparteneza ezida sono ancora sfollate, e non hanno potuto fare ritorno nelle loro case.

Vi aspettiamo al Wunderkammer arts compound in via Basso Acquar, Verona

Programma della serata
18:30 Apertura
19:00 Presentazione del progetto RedLab
20:00 Aperitivo e Dj set di Steel Wheels
22:00 Chiusura

Evento in collaborazione con Fonderia 20.9, Joint Help for Kurdistan, One Bridge To Idomeni e Wunderkammer arts compound

L’evento è ad entrata libera. Ci sarà un piccolo rinfresco e bevande

Orario

(Mercoledì) 18:30

Luogo

Wunderkammer arts compound

via Basso Acquar 20, 37135 Verona

Organizzatore

RedLab

Salmon Magazine

X