Luglio, 2019

Questo è un evento ripetuto

13Lug21:1523:00Ritorno alla luna - prima esecuzione assolutaVilla Buri Musica 201921:15 - 23:00 Villa Buri

Dettagli evento

Sabato 13 e domenica 14 luglio 2019, ore 21.15, debutta in Prima assoluta “Ritorno alla luna”, l’opera commissionata da Orchestra Giovanile Veronese in occasione del 50^ anniversario dello sbarco sulla luna, nell’ambito della 15^ edizione dello stage artistico residenziale Villa Buri Musica.
Dopo 12 giorni di convivenza all’interno di Villa Bernini Buri, di studio e preparazione sotto la guida di docenti si strumento, canto e recitazione, i circa 100 partecipanti dello stage musicale presenteranno alla città la prima esecuzione dell’opera scritta da Giovanna Scardoni, librettista, e dal compositore Davide Fensi. Lo spettacolo sarà diretto dal regista Stefano Scherini, dal Maestro concertatore Stefano Gentili e dal Maestro del coro Valentino Perera.

Ritorno alla luna – Sinossi
La Luna ha deciso di accelerare il suo processo di allontanamento dalla terra.
Nel giro di pochi mesi il cambiamento climatico renderà impossibile la vita sul pianeta. Perfino un gruppo di astrofisici, pur essendo tra le menti più brillanti, non riuscendo a capire quale soluzione adottare per cambiare le cose, rinuncia all’impresa e si lascia andare allo sconforto aspettando la fine di tutto.
I figli degli scienziati decidono che l’unica possibilità di salvare il mondo è raggiungere la luna, parlare con lei e capire cosa sta succedendo.
La partenza e l’intero viaggio si servono di carburante poetico e letterario, come per Dante nella Divina Commedia. La musica e le parole di Leopardi e Galileo e di altri poeti e scienziati illustri, riaccendono in loro la speranza e il desiderio di leggerezza e di bellezza, tanto che riescono a partire per il satellite. Un imprevisto li costringe però ad atterrare sul lato oscuro della luna, dove un gruppo di burocrati li vorrebbe obbligare a restare in quarantena per virus emozionale.
Sarà forse proprio la chiave emotiva e poetica ad aiutare i ragazzi a comprendere le ragioni lunari?

Lo spettacolo è il momento conclusivo dello Stage “Villa Buri Musica 2019” realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Verona, grazie al generoso sostegno di Performance In Lighting e svolto in collaborazione con Coldiretti Verona, Villa Buri Onlus, Mitmacher, Festival delle Orchestre Giovanili, Zecchini Pianoforti, Ass. Famiglie per la Famiglia e Progettomondo.mlal.

Ingresso libero.
I posti a sedere sono numerati e possono essere prenotati chiamando il 346 5329019 e ritirati la sera stessa dello spettacolo con un contributo a sostegno dell’attività statutaria di OGV.

Orario

(Sabato) 21:15 - 23:00

Luogo

Villa Buri

Via Bernini Buri, 99, 37132 Verona VR

Organizzatore

Orchestra Giovanile Veronesesegreteria@orchestragiovanileveronese.it

Salmon Magazine

X