Settembre, 2022

03Set17:00Soave e l'Est Veronese in vetrina in città17:00 Piazza dei Signori VeronaTipologia evento:Festa

Dettagli evento

9 giorni di iniziative culturali per promuovere le bellezze, l’arte e la storia di Soave, Illasi e Tregnago, nel cuore di Verona.
Grazie all’adesione anche per quest’anno della Provincia di Verona al circuito “Reteventi Veneto”, di iniziativa regionale, dal 3 all’11 settembre, il Loggiato Vecchio di Piazza dei Signori si riempirà di storie, musica, arte e sapori per valorizzare il territorio di Soave e dintorni. VeronAutoctona Impresa Sociale, gestore dal 2021 dello IAT Est Veronese, ha invitato i comuni aderenti ai suoi progetti, a partecipare alla proposta “Musei in Piazza” della Provincia di Verona, pensata per realizzare marketing istituzionale ovvero conoscere e far conoscere i Comuni veronesi alla cittadinanza del capoluogo e alle migliaia di turisti che visitano la piazza dei Signori. Il risultato della collaborazione tra la Provincia, VeronAutoctona, le amministrazioni di Soave, Illasi, Tregnago e le associazioni e produttori del territorio, è un ricco calendario di iniziative, che parte con l’inaugurazione sabato 3 e domenica 4 di due mostre che rimarranno allestite ad ingresso libero fino all’11 settembre. Sabato 3 seƩembre alle 17.00 verrà presentata la mostra fotografica Spazi della Memoria, dove saranno esposte opere e foto di Pietro Masnovo, assieme al progetto di laboratorio colletttvo, dove i giovani di Soave hanno avuto la possibilità di raccontato i luoghi e le storie di Soave di ieri e di oggi.
Domenica 4 settembre alle 10.00 è previsto un momento istituzionale di presentazione del programma degli eventi con le autorità locali. A seguire, alle 11.00, verrà presentata la mostra dell’arch. Guido Pigozzi, “Eredità di una vicenda industriale che compie 100 anni 1922/2022” a celebrare il centenario del Cementificio “I Forni” di Tregnago. L’allestimento non sarà solo di pittura, ma presenterà anche documenti storici sul cementificio e la sua cava, con progetti sul parco archeologico industriale e le opere di recupero dell’area effettuate negli anni dal comune di Tregnago.
Nei giorni successivi, verrà presentato il libro di Daniela Noli “Storie di cucine tra la Val d’Illasi e la Val Tramigna”, che presenta una ricerca storica di come e cosa si mangiava e coltivava nei secoli in queste valli, oltre ad un eccellente lavoro di recupero delle ricette della tradizione, direttamente dalle testimonianze degli anziani qui residenti. La presentazione sarà lunedì 5 settembre alle 18.30.
Martedì 6 settembre alle ore 18.30 ci sarà invece il momento più legato alla conoscenza della storia del territorio, con la tavola rotonda “Castelli, medioevo e valori del territorio nell’Est Veronese: discussione intorno al libro ‘Il castello di Terrossa’ e altre iniziative sull’Est veronese”. Ne discutono Gianberto Bochese (ATS Valdalpone Unesco), Fabio Saggioro (Università di Verona) e Attilio Stella (Università di Verona). Ad accompagnare questi tre interventi, da domenica a lunedì, saranno presenti i frantoi Ballarini, Orlandi e Bonamini che presenteranno la loro storia e i loro prodotti, parte integrante della produzione agricola di queste terre.
Mercoledì 7 settembre sarà dedicato alla Lessinia Orientale, con la presentazione della mappa realizzata da Salmon Magazine alle 18.30. La mappa fa parte di un progetto di mappatura con un processo partecipato con i residenti della zona. La parte orientale è stata l’ultima realizzata dopo la Lessinia Centrale e Occidentale e verrà presentata in un vero e proprio viaggio “dialogato” tramite non solo le sue bellezze, ma anche le persone che hanno collaborato alla realizzazione della mappa che tocca anche aspetti culturali e storici delicati .
Il fine settimana è invece dedicato alla musica e alla poesia, con il concerto “Signori… la Banda!” venerdì 9 settembre alle ore 20.30, a cura del Corpo Bandistico di Illasi.
Sabato 10 settembre alle 17.00 lo spazio sarà dedicato al Corpo Bandistico di Soave Mons. Lodovico Aldrighetti, mentre domenica 11 avrà luogo alle 11. e alle 17.30 la rassegna poetica “L’amore di Silvia” a cura di Soavemente Poesia che da anni vede protagonisti numerosi giovani poeti che vedono lette e pubblicate le proprie opere. Durante tutti e 9 i giorni, oltre alla possibilità di visitare le mostre, il personale dello IAT Est Veronese sarà a disposizione per raccontare il territorio con materiale informativo cartaceo e digitale, per dare la possibilità a tutti di scoprire il territorio e gli eventi di settembre, ascoltare le storie dei partner che stanno sostenendo l’iniziativa e prenotare direttamente dal centro storico di Verona le varie esperienze che si possono fare in provincia. Sarà inoltre possibile acquistare i libri che verranno presentati durante gli eventi, oltre ai gadget realizzati dallo IAT Est Veronese. Si ringrazia Cantina Sabaini, tutti gli sponsor e le amministrazioni comunali per il prezioso contributo a sostegno della manifestazione. Gli spazi sono aperti dalle 11.00 per tutto il giorno di sabato 3, domenica 4, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11. Durante gli altri giorni, dal lunedì al giovedì, dalle 16.00.
Il programma è visibile sul sito dello IAT Verona https://www.eastverona.com/soave-e-lest-veronese-in-vetrina-in-citta/ e sul sito e social dello IAT Est Veronese.

Orario

(Sabato) 17:00

Luogo

Piazza dei Signori Verona

Organizzatore

EastVerona

Salmon Magazine

X