Gennaio, 2020

07Gen21:0023:00Up&Down | Verona - Teatro Nuovo21:00 - 23:00 Teatro Nuovo - VeronaTipologia evento:teatro

Dettagli evento

Up&Down
martedì 7 gennaio 2020
Teatro Nuovo
Verona

Info e Prevendite
Teatro Nuovo 045/8006100 www.teatronuovoverona.it / Box Office 045/8011154
Online al link -> http://bit.ly/UPVerona
Call center 848002008

“Il teatro, il cinema, l’arte, non sanno che farsene della normalità. La vita stessa non ci chiede di essere normali, la vita è un inno alla diversità: siamo tutti diversamente normali e ugualmente diversi. In questo progetto parliamo di abilità e disabilità alla felicità, alla bellezza, alla meraviglia nei confronti delle cose che viviamo quotidianamente. Lavorando con questi attori ho scoperto una confidenza con la vita che loro possiedono e che noi cosiddetti normali, invece, abbiamo perduto. Ho imparato le vera essenza della resilienza: un limite che si trasforma in occasione” – Paolo Ruffini
Uno spettacolo dove si ride, dove ci si commuove, dove si riflette, ma soprattutto questo è uno spettacolo che parla anche di te, solo che tu ancora non lo sai

Un happening comico, disobbediente e commovente, che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui quella con le emozioni, con il tempo, con la diversità.

Paolo Ruffini è in scena con gli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina).

Attraverso il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferito alla condizione genetica, quanto piuttosto alla felicità. Riflettendo su come esistano tante persone che non sono abili all’ascolto, alla bellezza, ma che, a prescindere dal numero dei cromosomi, siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e normalmente diversi.
UP&Down è uno spettacolo ferocemente comico, che non risparmia niente e nessuno, e che racconta anche un certo tipo di resilienza: la capacità di trasformare il limite in opportunità.
Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.
Il tour 2018 ha visto andare in scena 50 repliche in 42 teatri, con un totale di 38 sold out e oltre 45mila biglietti venduti. Il tour 2019 torna a grande richiesta con oltre 70 repliche previste.
UP&Down è andato in onda in prima serata su Italia 1 il 25 dicembre 2018, registrando oltre un milione di telespettatori.

CREDIT
Titolo: UP&Down
Anno: 2018/2019
Genere: Varietà
Durata: 120 minuti – Atto unico
Musica: Claudia Campolongo
Coordinamento artistico: Rachele Casali
Regia: Lamberto Giannini
Produzione: Non c’è Problema

PAOLO RUFFINI
Attore cinematografico e teatrale, conduttore televisivo, regista e scrittore.

MAYOR VON FRINZIUS
Compagnia teatrale livornese nata nel 1997, diretta da Lamberto Giannini.

Orario

(Martedì) 21:00 - 23:00

Luogo

Teatro Nuovo - Verona

Piazza Francesco Viviani, 10, 37121 Verona VR

Salmon Magazine

X