L’Associazione Culturale Urbs Picta promuove e organizza eventi culturali per favorire la conoscenza e la fruizione consapevole dell’arte contemporanea. Obiettivo specifico di Urbs Picta è lavorare in collaborazione e sinergia con tutte le realtà del territorio attive nel campo dell’arte e della cultura contemporanee: gallerie, musei, spazi espositivi indipendenti, enti, associazioni culturali, artisti, curatori e tutti coloro che per attività o vocazione possano essere riconducibili a quest’ambito, perché crediamo che fare rete sia la chiave per una crescita sia globale che individuale.

 

Tra le attività organizzate e promosse dall’Associazione:

Nel 2017 abbiamo inaugurato la nostra attività con Arte e Musica: un ciclo di incontri sul tema delle contaminazioni tra arte e musica che si è svolto in cinque diverse sedi espositive veronesi con il patrocinio del Comune di Verona e della Direzione Musei: Arte e Musica nel ‘900 (relatore: Roberto Pasini), GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Achille Forti; L’arte va in scena: artisti e allestimenti scenici (relatori: Davide Annachini e Jessica Bianchera), Sala Maffeiana; Musica e Arte nelle pratiche performative (relatrice: Silvia Piccoli, artista: Chiara Pino), Piazza delle Erbe e Casa Mazzanti Art Caffè; Qualche considerazione sul rapporto tra Arte e Musica tra ’500 e ’600 (relatore Enrico Maria Dal Pozzolo e musiche di Vago Concento, ensemble di musica rinascimentale e barocca), Museo degli Affreschi G:B. Cavalcaselle; Audio Chemicals – Art and Sound Art (talk e intervento di sound art a cura di Francesco Ronzon), Studio d’Arte Alta Tensione.

2018: abbiamo partecipato a Verona Risuona con l’opera di videopittura I road di Daniele Girardi conservata al MACRO di Roma e al Bridge Film Festival con l’installazione site-specific Zone di galleggiamento di Meri Tancredi e Piero Chiarello.

In collaborazione con Diplomart e ArtVerona abbiamo organizzato Art in Studio // Meet the artists, un ciclo di open studio che ha permesso di approfondire il lavoro di cinque artisti che fanno base a Verona visitando lo spazio dove lavorano e aprendo con loro un dialogo informale.

Grazie alla collaborazione con Salmon Magazine e con il patrocinio di Università, Accademia, Ordine degli Architetti, AGIVerona e AGILE, abbiamo realizzato una mappa dei luoghi delle arti visive contemporanee a Verona che è stata presentata ad ArtVerona.

Fin dall’inizio inoltre organizziamo incontri e talk con gli artisti oltre a un ciclo di sei corsi dedicati alla storia dell’arte contemporanea che coprono l’intero anno accademico e sono rivolti a tutti: addetti ai lavori e non, appassionati e semplici curiosi.

 

Marzo 2023

28Gen(Gen 28)16:0011Mar(Mar 11)19:30Looking up - inaugurazione mostra(Gennaio 28) 16:00 - (Marzo 11) 19:30 Artericambi GalleryTipologia evento:arte,Mostra,Inaugurazione

02Mar20:30L’ANARCHIA SPIEGATA AI BAMBINI @lasobilla20:30 La Sobilla

02Mar21:00Cineforum Salus Legnago21:00 Cinema SalusTipologia evento:cinema

02Mar21:30Jam Maranza @ Altrove21:30 AltroveTipologia evento:music

03Mar18:00"Lo Stato siamo noi", incontro con l'autore Carlo Marconi Libre Verona18:00 Libre VeronaTipologia evento:libri

03Mar20:3022:30Se fate i bravi20:30 - 22:30 Cinema Teatro Nuovo San MicheleTipologia evento:cinema

03Mar21:00Cineforum Salus Legnago21:00 Cinema SalusTipologia evento:cinema

03Mar21:00Teatro: 𝐂𝐇𝐄 𝐃𝐈𝐒𝐀𝐒𝐓𝐑𝐎 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐌𝐌𝐄𝐃𝐈𝐀 @cinemateatroastra21:00 Cinema Teatro AstraTipologia evento:teatro

03Mar21:00THE GRUDGE PROJECT LIVE @ALTROVE21:00 AltroveTipologia evento:live,music

03Mar21:00Live: Dune Rats @thefactory21:00 The FactoryTipologia evento:live

Write a response … Close responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You might also like

Salmon Magazine

X