Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Africae festival

14 Giugno @ 18:00 - 16 Giugno @ 18:00

Africae Festival è un evento di parole, musica e non solo, con cui contribuire a portare l’attenzione sulle tematiche legate all’afrodiscendenza e al continente africano.

Nell’arco di tre serate e due giorni, dal 14 al 16 giugno 2024, l’intenzione è di promuovere i valori di inclusione e interazione.

Africae Festival prosegue il cammino portato avanti dal 2006 al 2023 da ‘’Ma Che Estate’’, una kermesse musicale e artistica dedicata ai temi dell’interazione, dell’afrodiscendenza e del dialogo. Alla parte musicale, Africae aggiunge quella diurna con dibattiti.

Quindi, cosa aspettarsi da questa prima edizione? Il festival è diviso in due parti. Durante il giorno, spazio agli incontri con alcuni dei nomi più importanti della scena africanistica italiana. I temi in programma non si limitano alla stretta attualità da hard news (guerre, crisi umanitarie, casi di corruzione etc) e toccano un ampio arco di soggetti: dal ruolo dell’Italia in Africa, alle innovazioni nella letteratura afrodiscendente, fino a riflessioni sul cosiddetto porno della povertà.

Alla sera, la vetrina è tutta per la musica a trazione afrodiscendente e della diaspora, intesa nelle loro varie declinazioni. Si va dai generi musicali più contemporanei e seguiti (dal nuovo Afrobeats nigeriano, all’Amapiano sudafricano) a big band che ci riportano agli anni ‘70 e ‘80, con i fasti dell’Afrobeat di Fela Kuti e allo Mbalax senegalese. E poi, spazio alle contaminazioni tra Afrojazz, musica elettronica e ricerca sperimentale.

Qui per il programma nel dettaglio

 

Dettagli

Inizio:
14 Giugno @ 18:00
Fine:
16 Giugno @ 18:00
Categoria Evento:

Organizzatori

Nigrizia
Museo Africano

Luogo

Fondazione Nigrizia
Vicolo Pozzo 1, Parco dei Comboniani
Verona,
+ Google Maps