IL TIR

IL TIR

Due volte l’anno l’associazione One Bridge To spedisce in Grecia un tir carico di cibo e prodotti sanitari, diretti ai migranti del campo di Corinto. II Tir è un viaggio per le strade della città, fra greci, giovani volontari e richiedenti asilo da tutto il Medio Oriente. Per scoprire le zone d’ombra della crisi migratoria, dove le attese, i dolori e le speranze si fondono in un unico piccolo angolo di mondo.

La missione in Grecia sono un progetto collaborativo di OBT, Vasilikamoon Aletheia.res.
Il Tir è un podcast a cura di Giovanna Girardi, musiche di Carlotta Favretto e reportage fotografico di Ana Blagojevic.

Segui il podcastFai una donazione

PER DONAZIONE TRAMITE BONIFICO

IBAN: IT88S0501811700000012405106
Intestato a: One Bridge to Idomeni
Banca Etica

01 / Idomeni

Tutto si prepara per il carico del tir. One Bridge to Idomeni racconta la sua prima spedizione per aiutare i migranti, mentre Idomeni era un imbuto di persone.

02 / Ioannis

Il carico è finito e il tir è pronto a partire per la Grecia, in un viaggio a ritroso rispetto a quello dei migranti lungo la rotta balcanica.

03 / Luna

A Corinto si tengono le elezioni parlamentari e il campo per richiedenti asilo resta un luogo fantasma, anche nei risultati. Intanto, si disputa la finale di Euroleague.

04 / Dublino

Il centro di accoglienza è finalmente aperto. In particolare il freeshop fornisce cibo ai migranti gratuitamente, attraverso un sistema a punti. La gestione dei campi in è in mano al governo greco, ma la Grecia non è quasi mai la meta finale dei richiedenti asilo.

05 / John

Il centro di accoglienza offre vari tipi di servizi, dal supporto psicologico a quello nella ricerca del lavoro, fino al supporto medico. D’altra parte è sul corpo dei migranti che si riversano gli effetti di quel sadico gioco che si chiama “game”.

06 / 'Umar

Il tir arriva e le operazioni di scarico coinvolgono tutti i volontari. Il “game” è sempre una prospettiva dietro l’angolo. ‘Umar e Mario raccontano la loro storia.