Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Alberodonti d’ Italia” di e con Tiziano Fratus

7 Maggio @ 17:00 - 19:00

Il più famoso alberologo italiano in dialogo con Gaia Guarienti !
Organizzata in collaborazione con Giardini Aperti Verona
e il Museo di Storia Naturale di Verona, in preparazione della quinta edizione di Giardini Aperti a Veronetta e oltre, 25-26 maggio 2024
Il Libro
Voce del verbo alberare: memorie terrestri incise nel legno. In questo libro riccamente illustrato l’autore ha nuovamente attraversato le regioni d’Italia per incontrare e documentare grandi alberi segnati dal tempo, chiamati affettuosamente “alberodonti, grandi alberi d’Italia che portano inciso sulla corteccia il trascorrere del tempo”. Il libro è un viaggio atipico intriso di poesia e avventura, natura e grandi sogni intarsiati in legno e foglie, dove ogni albero è un incontro e ogni incontro è un’epifania.
In un’intervista a “La Repubblica”, l’autore afferma: “Alberodonte è dunque una parola d’amore, una fantasia, un gioco, ma anche l’indicazione di un mistero che viaggia nel tempo, nelle epoche, e noi lo possiamo sfiorare”.
L’ Autore
Tiziano Fratus (Bergamo, 1975) abita in una casa di fronte al bosco. Buddista agreste e nomade editoriale, ha pellegrinato in foreste maestose, meditando nei tronchi cavi delle grandi sequoie californiane quanto dei castagni e degli ulivi monumentali, ha attraversato riserve naturali, parchi storici, orti botanici e coniato concetti quali Homo Radix, Silva itinerans e Dendrosofia, dei quali ha scritto per quotidiani e periodici.
In vent’anni di dedizione alla scrittura, Fratus ha pubblicato oltre quaranta titoli tra i quali ricordiamo “Manuale del perfetto cercatore di alberi” (Feltrinelli) e “Alberi millenari d’Italia” (Gribaudo )
INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO POSTI

Dettagli

Data:
7 Maggio
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Giardini Aperti

Luogo

Museo di Storia Naturale
Lungadige Porta Vittoria 9 - 37129 Verona (VR) + Google Maps