Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto-Spettacolo Inno alla Gioia, il Viaggio di una Vita

11 Maggio @ 21:00

L’evento è uno spettacolo teatrale intitolato: “Inno alla gioia: il viaggio di una vita”, che vuole celebrare il bicentenario della prima esecuzione di questo brano (7 maggio 1824).

L’evento avviene nell’ambito del Festival Verona Europa, con la partecipazione del Comune. Si vuole sottolineare l’aspetto della fratellanza che è al cuore di questo brano, ma anche ricordare che il pezzo è il simbolo musicale, in quando suo inno, dell’Europa.

Soprattutto, si vuole mettere a tema l’esperienza del compositore nell’ambito della disabilità. Spesso non ci si pensa, ma la disabilità che Beethoven aveva, la sordità, male si accosta con il comporre musica. Eppure è riuscito a superare un limite del genere scrivendo quello che è diventato l’Inno dell’Europa.
Per questo vale la pena celebrarlo.

Partecipano all’evento varie realtà: il Coro Universitario e la neonata Orchestra Università di Verona, che inizia così il suo percorso di associazione studentesca; il Teatro a Rotelle, con cui si promuove la sinergia tra associazioni universitarie, e gli attori professionisti Andrea De Manincor, Sabrina Modenini, Sebastiano Roncoletta e Otello Bellamoli.

È uno spettacolo che vuole promuovere l’inclusività, la sinergia tra associazioni studentesche e istituzionali, quali il Comune e l’Università, e osservare la storia ricordandoci delle grandi sfide che personaggi incredibili come Beethoven hanno affrontato.

Lo spettacolo si terrà l’11 maggio al Polo Zanotto, ore 21.00

Dettagli

Data:
11 Maggio
Ora:
21:00
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Polo Zanotto
Viale Università, 4
Verona,
+ Google Maps