Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione tra i Canyon di Verona della Val Borago e Val Gallina e le tagliatelle del Righetti…

26 Maggio @ 7:30

Appena dietro Verona vi è un piccolo mondo che comincia dove finisce la città, è quello delle colline della Lessinia, che come uno scrigno racchiudono al suo interno piccoli mondi sfuggiti alla espansione urbanistica: sono i suggestivi canyon pedemontani che offrono ambienti unici e ancora preservati. Se a questo si associa un assaggio della cucina locale con ricette tipiche e pasta fatta in casa, si unisce al piacere dell’avventura anche quello dei sapori, riscoprendo luoghi e vecchie osterie che il territorio ancora offre.
Programma :
Ritrovo e Partenza ore 7,30 da P.le Porta Cerese con auto proprie.
Ore 9,00 circa arrivo nei pressi dell’abitato di Avesa sulla strada che va a Montecchio. A 200m dal bivio per la val Borago (144m) c’è un piccolo parcheggio a sinistra (ovest). Il percorso si snoda inizialmente sul sentiero europeo E5. La valle è prima larga e coltivata, poi si restringe e segue il fondovalle. Il percorso si snoda quindi fra alte pareti di roccia e tante nicchie scavate dall’ acqua (covoli) in un ambiente unico ed assai suggestivo quasi “una piccola amazzonia” in miniatura tra rigogliose felci e sottobosco umido.In stagione si possono incontrare rane, salamandre, scoiattoli, volpi, tassi, ghiri, donnole e faine. Arrivati alla fine del Canyon , un’ imponente parete di circa 25m si pone davanti a noi . La parete è costituita in parte da una bellissima cascata che si forma in periodo di scioglimento della neve, da qui si salgono i gradini di una vertiginosa ma sicura scala in ferro . Da lì in poi il paesaggio cambia risalendo la collina tra boschi e tratturi abbandonando il canyon per raggiungere Montecchio (495m) dove è prevista una sosta in trattoria tipica. Dopo la sosta riprendiamo il cammino verso est seguendo la strada asfaltata sino alle Volpare e da qui scendiamo lentamente nel Canyon della Val Gallina che riserva sorprese storiche e naturalistiche, si esce dal Canyon ritornando al parcheggio
Scheda tecnica:
DIFFICOLTA’: E (escursionistica)
DURATA: 5,30 ore soste escluse
DISLIVELLO : m.380 circa
LUNGHEZZA: 14 km circa a/r
Ritrovo e partenza ore 7,30 da P.le Porta cerese con auto proprie.
Quota di partecipazione: €. 15,00 a persona – pranzo in osteria da prenotarsi al momento della iscrizione – min.8 iscritti – La quota non comprende le spese di transfer a carico del partecipante.
Tessera Arci obbligatoria (sarà sottoscrivibile la nuova tessera 2023-2024 al prezzo di € 13,00) che prevede assicurazione Unipol e numerose scontistiche a livello nazionale e locale (musei, concerti, cinema e teatri).
Si prega di rispettare le regole elencate nelle nuove modalità di partecipazione e le relative raccomandazioni citate nella home page, che si daranno integralmente per lette e sottoscritte.
Iscrizioni entro giovedì 23 maggio all’indirizzo www.scarponauti.it/iscrizioni/
– oppure una mail a iscrizioni@scarponauti.it specificando nome, cognome, numero di telefono.
Non verranno accettate iscrizioni telefoniche e dell’ultimo minuto.
GUIDA: Paolo 3396656136 per info tecniche o disdette

Dettagli

Data:
26 Maggio
Ora:
7:30
Categoria Evento:

Luogo

Val Borago
Val Borago + Google Maps