Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stampare poesia. Progettare un libro di versi da imprimere con il torchio a mano

9 Novembre @ 9:30 - 18:30

Stampare poesia
Progettare un libro di versi da imprimere con il torchio a mano

Il workshop si concentrerà sulla fase progettuale che sulla vera e propria stampa con il torchio a mano e relative tecniche e problematiche.
La scelta di questo indirizzo nasce anzi tutto dal desiderio dell’organizzatore e docente, Alessandro Corubolo, di trasmettere-condividere le esperienze e conoscenze acquisite assieme a Gino Castiglioni nell’Officina Chimerea, con lo scopo e la speranza che ciò aiuti a far maturare una ripresa della tradizione e livello qualitativo delle private press veronesi.

Perché ciò avvenga non è però sufficiente imparare a comporre con caratteri di piombo e stampare con il torchio.
La stampa di un libro, nella tradizione delle private press veronesi, ha origine sempre da un testo, è preciso frutto di una scelta culturale.
Da quel testo, nel nostro caso poetico, da “come” lo si vuole offrire – oggetto materiale stampato – in lettura e in visione derivano tutte le scelte di disegno del libro: formato, carta, caratteri, impaginazione, confezione ecc.

I partecipanti a questa iniziativa, coordinati da Agostino Contò, che alle sue capacità culturali ha aggiunto una specifica esperienza nel “fare” tipografico, saranno al massimo sei, scelti fra persone che segnaleranno il loro interesse a partecipare a una iniziativa di questo genere.
Il numero limitato è richiesto dalle modalità pratiche con cui si svolgerà il workshop e quindi dalla disponibilità dei caratteri e mezzi necessari per la composizione e la stampa, in modo che ogni partecipante abbia la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione del progetto.

Il workshop gratuito sarà improntato sin dall’inizio su lavoro di gruppo, il che implicherà scelte unitarie, a partire dal testo poetico e dalle impostazioni grafiche del progetto.

Informazioni e contatti
Le richieste di iscrizione, completate da un breve cenno di autopresentazione, andranno indirizzate entro il corrente mese di settembre a bibliotecacivica@comune.verona.it e saranno vagliate da Alessandro Corubolo e Agostino Contò.

Dove

  • Biblioteca Civica – Via Cappello 43 – Verona
Quando
Quattro incontri, ogni incontro diviso in due giorni, di lavoro tra ottobre e novembre 2024 con orario:
– i venerdì dalle 9:30 alle 18:30, con intervalli per caffè / pasto da decidere assieme di volta in volta
– i sabato seguenti dalle 9:30 alle 12:30Il primo incontro si terrà nei giorni venerdì 11 e sabato 12 ottobre.
Seguiranno nelle date 18-19 ottobre, 25-26 ottobre e 8-9 novembre.

Dettagli

Data:
9 Novembre
Ora:
9:30 - 18:30
Series:
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca Civica di Verona
Via Cappello, 43
Verona,
+ Google Maps